Service TV 
San Lorentino s.a.s. Arezzo
Libreria specializzata elettronica

Databook, Manuali, Software, Moduli Elettronici
DC to Microwave. Multiple applications. One source.

service TV elettronica circuiti stampati

CS4.0PLUS - Software e Guida pratica alla progettazione dei circuiti stampati (PCB)
Manuale completamente in Italiano

CS4.0PLUS - Circuiti Stampati

novità circuiti stampati Opera divenuta best-seller nella propria categoria

Supportata da oltre 200 immagini ed illustrazioni questa suite di progettazione offre tutte le risorse indispensabili per lo sviluppo dei circuiti stampati (PCB, Printed Circuits Board) comprendendo documentazione tecnica, accorgimenti di natura pratica, applicativi, manualistica. Una guida efficace per ogni utente in qualsiasi fase dall'ideazione alla fabbricazione delle schede. Rivolta ai professionisti, alle PMI (Piccole e Medie Imprese) ed agli appassionati avanzati l’opera espone approfondimenti sul disegno delle schede, la compatibilità elettromagnetica EMC & EMI, la selezione dei componenti, le tecniche di tracciatura, la riduzione degli errori. Spazio è dedicato al controllo dei costi nella fabbricazione di serie e prototipi, nozioni importanti ma sovente ignorate in altre pubblicazioni.

IL PRODOTTO E' COMPOSTO DA:

  • SOFTWARE PROGETTAZIONE E DISEGNO DI SCHEMI E CIRCUITI STAMPATI EAGLE 6.0 VERS. LIGHT.*

  • MANUALE E GUIDA PRATICA DEL SOFTWARE EAGLE 6.0 COMPLETAMENTE IN ITALIANO IN FORMATO HTML CONSULTABILE SU SCHERMO COMPUTER E STAMPABILE IN TUTTO O IN PARTE: UN PERCORSO ORIGINALE SU TUTTE LE FUNZIONI DEL PROGRAMMA.

  • APPLICATIVO PCB-CAL IN AMBIENTE DI CALCOLO EXCEL PER IL DIMENSIONAMENTO DEI COMPONENTI, DISEGNO DELLE TRACCE, COMPONENTI E RETI ELETTRICHE, ECC. 

  • FASCICOLO CARTACEO REFERENCE DATABOOK DI COMPONENTI ELETTRONICI

IN CASO DI DOMANDE, INFORMAZIONI, ECC. : ASSISTENZA DIRETTA VIA E-MAIL DA PARTE DELLA CASA EDITRICE

Acquista circuti stampati  Prezzo 47.90 Euro

*La versione Light dell'eseguibile ha le medesime caratteristiche degli applicativi superiori con i soli limiti dello schema elettrico su singolo foglio e dell'area a disposizione pari ad 100 x 80 mm. Tale versione offre quindi le sue notevoli potenzialità a quanti devono sviluppare stampati fino a medie dimensioni del tipo a singola / doppia faccia ovvero fino a 2 livelli in rame. Con tali prestazioni l'impiego comprende gli utenti privati, gli enti di istruzione superiore: genericamente quanti operano fuori dall'ambito prettamente commerciale e le aziende. In questo modo un gran numero di tecnici, insegnanti ed appassionati, possono usufruire di una vera e propria guida operativa e tecnica del software per il suo valore ingegneristico completamente in italiano e per valutare l'eseguibile nell'eventuale prospettiva di acquisire altre edizioni ottimizzando quindi l'investimento ed il tempo di apprendimento.


I contenuti di CS4.0PLUS / Circuiti Stampati si articolano in svariate sezioni ed applicativi, in breve:

 

Tecnologia base dei materiali
 
Le caratteristiche dei diversi tipi di laminati, la costante dielettrica e l'attenuazione in alta frequenza. La corrente di perdita sullo stampato e sue conseguenze. Le leghe per la saldatura.

Tecnologia base dei circuiti stampati
 
La determinazione della massima corrente che può attraversare le tracce e la massima tensione applicabile tra linee vicine. Le differenze tra piste presenti sugli strati esterni ed interne allo stampato. Il comportamento delle tracce come elementi RLC ed a impedenza controllata.

Costi di fabbricazione
 
I diversi costi relativi agli stampati ad uno e due strati in rame, con e senza lavorazioni secondarie. Il prezzo unitario in funzione della quantità di schede realizzate. Fattori di ottimizzazione che permettono di ridurre i costi.

Approfondimenti sulla compatibilità elettromagnetica (EMC / EMI)
 
Soluzioni di controllo e protezione da irradiazione e crosstalk. Gli effetti sui dispositivi attivi bipolari e FET.

Approfondimenti sui componenti
 
Condensatori di by-pass, modelli RF e Microonde. Ferriti, prestazioni ed applicazioni nelle linee di alimentazione e di segnale. Filtri e stabilità negli amplificatori.

Approfondimenti sul disegno del stampato
 
Relazione tra layout e scelta dei package per i dispositivi. Come prevenire l'effetto copper-peel. La tecnologia di guarding per la protezione dalle correnti di perdita. L'ottimizzazione del piano di massa ed il progetto adattivo del circuito.

Fascicolo Reference Databook
 
Database con la raccolta delle caratteristiche statiche e dinamiche dei più diffusi transistor bipolari (BJT) e ad effetto di campo (FET) di produzione europea ed americana serie 2N / BC / BD / BF / MPS. Tale risorsa consente di individuare componenti equivalenti od intervenire nella fase avanzata di progetto per verificare la compatibilità di tensioni e correnti con i limiti funzionali dei dispositivi utilizzati.

Applicativo PCB-CAL
 
Ambiente di calcolo che rende disponibili le risorse per il design e la caratterizzazione di elementi fisici, ovvero tracce sulle schede, e circuitali, quali componenti e reti elettriche, semplificando l'impiego delle nozioni tecniche descritte nella documentazione.

Applicativo EAGLE Vers. 6.0 Free
 
Una completa guida al software per il progetto dei circuiti stampati. Vengono descritti i diversi ambienti che lo compongono, tra i quali gli editor degli schemi elettrici e dei tracciati, oltre alle molte funzioni di cui è dotato come l'autorouter ovvero il motore per lo sbroglio automatico delle piste. Nell'accompagnare l'utente attraverso le potenzialità del programma si procede in ordine naturale simulando le fasi progressive di un progetto. Ciò consente di abbreviare la curva di apprendimento e di fornire nel contempo un approccio sostanzialmente pratico all'impiego del programma. E’ inclusa copia di EAGLE nella distribuzione freeware per realizzare schede mono / doppia faccia.

Immagini 3D degli stampati
 
Come ottenere una rappresentazione grafica tridimensionale (3D) di uno stampato a partire dai relativi file sviluppati con EAGLE. Ricavare immagini, ed anche brevi filmati, di una scheda è un valore aggiunto in un progetto particolarmente quanto per scopi di documentazione e promozione si deve estrarre le informazioni visive così da renderle accattivanti sotto l'aspetto estetico.

 

 
disegnare e progettare i vostri circuiti stampati

Punto di rilievo di questa suite di progettazione è un orientamento di tipo pratico, insieme a tantissime informazioni di massima utilità.

Che dobbiate sviluppare un circuito di piccole dimensioni oppure uno stampato complesso con dispositivi SMD occorre un mix di tecnica e manualistica per salvaguardare l'investimento in tempo e denaro è una priorità. CS 4.0 Puls è dotato di un applicativo che vi consente di unificare le risorse per lo sviluppo delle schede, sia di prototipi che in serie e di crescere di pari passo alle vostre future necessità.

La massima corrente che può trasportare una pista in rame larga 2 mm dello spessore pari a 0.036 mm? L'attenuazione di una pista microstrip da 50 ohm lunga 6 cm alla frequenza di 4 GHz su laminato standard FR4? Per questo ed altro consultate la documentazione tecnica presente nel software CS4.0PLUS / Circuiti Stampati.

circuiti stampati disegnare

 
  Ulteriori informazioni
   

Principali caratteristiche del programma EAGLE LIGHT free Vers. 6.0 supportato nell'opera:

Adatto per circuiti stampati a singola od a doppia faccia con serigrafia per l'impronta dei componenti, simboli e testo. Autorouter integrato per la tracciatura automatica delle piste nello stampato. Possibilità di passare in ogni momento tra la tracciatura automatica e quella manuale. Griglia dimensionale con risoluzione di 0.0001 mm (un decimillesimo di millimetro) per lo sviluppo di stampati di alta precisione in campo RF. Nessun limite al numero di componenti inseribili nell'area MASSIMA a disposizione pari a 1/2 eurocard, cioè 8 x 10 cm. Pieno supporto per i dispositivi tradizionali, a foro passante, e per i dispositivi a montaggio superficiale SMD. Supporto per le varianti nel package e per le varianti tecnologiche (esempio 74L00, 74LS00..) per ogni modifica desiderata dall'utente. Librerie già incluse con oltre 10000 componenti, possibilità di aggiungere o creare nuove librerie senza limiti di quantità e tipologia. Disponibili funzioni avanzate, foward-and-back illimitato per la modifica reversibile ad ogni stadio del progetto, ERC per il controllo e verifica a livello di schema elettrico, DRC per il controllo e verifica a livello di scheda. Conversione di schemi e tracciati in documenti PDF. Processore integrato con output in formato Gerber per la creazione di file descrittivi su standard industriale. Output in formato BRD per la condivisione dei file, formato accettato anche da aziende di manufacturing.

 

 router per i disegno e posizionamento dei componenti circuito stampato monofaccia

circuito stampato doppia faccia caratteristiche dei componenti da assemblare

Alcune immagini di esempio del SOFTWARE EAGLE allegato a CS 4.0 Plus

Layout e package dei componenti ...... un efficace sbroglio del layout negli stampati, ovvero la disposizione delle tracce in funzione del posizionamento dei componenti, dipende in maniera crescente dal tipo di package utilizzato per i dispositivi più complessi, tipicamente circuiti integrati (IC). E' infatti prassi comune per i produttori immettere sul mercato IC con più varianti nel package così da rispondere alle esigenze di mercati differenti in termini di ingombro, automatismi di inserimento, collaudo, eccetera. A risentirne non è solamente l'aspetto meccanico ma anche elettrico, un progettista cosciente di tale aspetto può dunque avvantaggiarsi nell'ottimizzare la scheda. Al contrario ignorare questa variabile in talune circostanze si concretizza con prestazioni ......

 

Layout e package dei componenti    Corrente di perdita nei laminati

Corrente di perdita nei laminati ...... il materiale che costituisce il circuito stampato è un isolante elettrico di buona qualità. Ciò non toglie che la resistenza superficiale assuma valori certo elevati ma non tali da essere ignorati qualora il circuito operi con punti ad alta impedenza. In particolare tale resistenza causa di correnti di perdita (leakage) è dipendente non solo dalle caratteristiche del laminato ma anche e soprattutto dalla contaminazione chimica della superficie dovuta a residui di lavorazione, depositi di particelle, umidità. A tutti gli effetti dunque delle tracce fisicamente vicine nel PCB risultano connesse da un resistenza intrinseca alla struttura della scheda ......

Guida completa al software per il progetto dei circuiti stampati EAGLE ...... vengono descritti i diversi ambienti che lo compongono oltre alle molte funzioni di cui è dotato come l'autorouter ovvero il motore per lo sbroglio automatico delle piste. Nell'accompagnare l'utente attraverso le potenzialità del programma si procede in ordine naturale simulando le fasi progressive di un progetto. Ciò consente di abbreviare la curva di apprendimento e di fornire nel contempo un approccio sostanzialmente pratico all'impiego del programma. L'utente in altri termini viene posto nella condizione di poter lavorare su una propria realizzazione, anche di natura complessa, avendo uno strumento efficace per risolvere i dubbi e le diverse opzioni che si potrebbero presentare nelle varie fasi operative ......

 

Guida completa al software EAGLE    Il modellatore Eagle3D

Il modellatore Eagle3D ...... come ottenere una rappresentazione grafica tridimensionale (3 D) di uno stampato a partire dai relativi file bidimensionali (2D) sviluppati con EAGLE. Ricavare immagini, od anche brevi filmati, di una scheda trattata come oggetto solido è un valore aggiunto nella fase finale di progetto particolarmente quanto per scopi di documentazione e promozione si deve estrarre le informazioni visive così da renderle contemporaneamente accattivanti sotto l'aspetto estetico e fruibili sotto quello pratico ......

 
[ Titolo ]
CS4.0PLUS / Circuiti Stampati   
Versione con ambiente di calcolo e databook
[ Codice prodotto ]
766-051
[ Tipo ]
CD-ROM
[ Sistema Operativo richiesto ]
Windows XP / 2000 / Vista / Win7, Excel o compatibile
[ Altro ]
Possibilità di stampare la documentazione

 

 
[ Prezzo ]
47.90 Euro

Potete acquistare scegliendo tra le modalità Contrassegno, PayPal, Bonifico bancario, oppure con Ricarica Carta Postepay

Acquista